Ora in onda:
_______________



Unione Tresinaro Secchia, approvato un piano di azioni positive per 510 dipendentiLa Giunta dell’Unione Tresinaro Secchia ha approvato, nel corso della seduta di martedì, il Piano triennale delle azioni positive (Pap) 2022/2024 che interesserà i 510 dipendenti non solo dell’Unione, ma anche dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano.

Il piano, del resto, è frutto del lavoro svolto in questi mesi – in collaborazione con la responsabile dell’Ufficio personale dell’Unione, Dalia Naldi – dal Comitato unico di garanzia unificato presieduto da Daniela Campani (composto da rappresentanti dell’Unione e di tutti i 6 Comuni, nonché delle organizzazioni sindacali) che si è costituito nel dicembre 2020 e ha già contribuito al Codice di comportamento unificato e ai Piani del lavoro agile e della formazione.

Obbiettivi principali del Pap, intervenire nella cultura di gestione delle risorse umane accelerando e favorendo il cambiamento nella Pa – puntando sull’innovazione e sullo sviluppo delle competenze e del potenziale professionale di donne e uomini – e favorire le politiche di conciliazione tra responsabilità familiare e professionale, ponendo al centro dell’attenzione la persona e armonizzando le esigenze dell’ente con quelle dei dipendenti. Smart working, benessere organizzativo attraverso il lavoro in team, orari di lavoro e flessibilità, formazione e informazione e welfare interno le azioni attraverso le quali, nel triennio, si punterà a raggiungere gli obiettivi.

A beneficiarne saranno i 510 dipendenti al 31 dicembre scorso assunti da Unione Tresinaro Secchia e dai sei Comuni, 435 dei quali a tempo indeterminato (71,49% donne, 4 su 10 tra i 51 e i 60 anni d’età; 68 quelli a tempo parziale, di cui 3 soli uomini).

Prevalente il genere femminile anche tra le figure di vertice: 4 donne su 7 dirigenti, 13 donne e 8 uomini per la categoria D3.