Ora in onda:
_______________



La Carta Europea del Turismo sostenibile riprende il suo cammino nelle aree protette dell’Emilia CentraleCon la convocazione dei nuovi Tavoli di lavoro la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) per i Parchi dell’Emilia Centrale riprende il suo cammino. Quest’anno infatti è previsto il percorso di rinnovo della certificazione per il quinquennio 2025-2029 e, oltre a ciò, è in fase di avvio la Fase 3 della Carta, che prevede la costruzione di itinerari di più giorni nei territori delle Aree protette dell’Emilia Centrale e la certificazione dei tour operator locali.

Con questi temi all’ordine del giorno i prossimi 16, 17 e 18 aprile si svolgerà un primo giro di Tavoli di lavoro sul territorio, con il seguente calendario:

  • martedì 16 aprile, alle ore 15 a Fanano (Sala riunioni “Centro Bortolotti”);
  • mercoledì 17 aprile, alle ore 10 a Pievepelago (Sala consiliare comunale) e alle ore 15 a Guiglia (Centro Parco “Il Fontanazzo”);
  • giovedì 18 aprile, alle ore 10 a Canossa (Teatro comunale) e alle ore 15 a Rubiera (Sala Sassi della Corte Ospitale).

Ai Tavoli di lavoro sono invitate le Amministrazioni comunali del territorio e tutti gli operatori turistici (in particolare strutture ricettive e guide ambientali/turistiche) che hanno già partecipato alle precedenti fasi della CETS, ma anche quelle imprese interessate a partecipare per la prima volta. I cinque appuntamenti saranno l’occasione per migliorare la collaborazione fra Comuni, imprese ed Ente Parchi e coinvolgere maggiormente le comunità del territorio. Dopo i primi 5 anni della CETS è infatti questo il momento di fare un bilancio di quanto fatto e di quanto è rimasto incompiuto, per ripensare nuovi obiettivi e nuove azioni da inserire nel Piano CETS, con l’obiettivo di allargare la partecipazione e condividere strategie e iniziative.

E’ gradita una conferma della propria partecipazione via mail a: giovanni.savini@parchiemiliacentrale.it. Info: tel. 059 795721 – 320 7985991.