Ora in onda:
_______________



Torna Scandiano (r)EsisteDopo la commemorazione dell’eccidio di Fellegara dello scorso 3 gennaio prosegue il programma di appuntamenti legati alla rassegna Scandiano (r)Esiste, il ciclo di eventi che onora la memoria dei tragici eventi causati dalla barbarie nazifascista.

In un alternarsi di cerimonie istituzionali e momenti culturali ed educativi si susseguiranno incontri divulgativi e artistici, fra mostre, visite guidate e letture, rivolte sia alle scuole del territorio che alla cittadinanza. L’obiettivo è coinvolgere attivamente cittadini di tutte le età, famiglie, bambini e ragazzi, rendendo questo momento un tributo vivo e sentito alla Resistenza scandianese e ai suoi protagonisti.

Nelle mattinate di sabato 13 e 20 gennaio Roberta Chesi leggerà dal libro “Il violino di Auschwitz” per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Arceto e di Scandiano.

Da lunedì 15 a mercoledì 17 gennaio la mostra “La Shoah in Europa”, allestita presso l’istituto P. Gobetti a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, sarà a disposizione dagli alunni delle scuole. La mostra potrà essere visitata dalla cittadinanza nella giornata di domenica 28 gennaio, dalle 10 alle 13, con la possibilità di seguire un tour guidato alle 11.

Mercoledì 24 gennaio alle 21 il Cinema Teatro Boiardo proietterà “L’ultima volta che siamo stati bambini”, il film di e con Claudio Bisio: il prezzo del biglietto è di € 5 per tutti.

Ricco il programma legato alle commemorazioni del giorno della memoria, che normalmente avvengono il 27 gennaio ma che quest’anno, per rispettare il sabato ebraico, saranno spostate tra venerdì 26 e lunedì 29.

In preparazione per la Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio alle ore 21 Faustino Stigliani leggerà “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, accompagnato da musiche di Gianluca Maggi, presso la Biblioteca di Scandiano.

Domenica 28 gennaio si potrà partecipare a due visite guidate del cimitero ebraico di Scandiano, a cura di Archeosistemi: una alle ore 10 e la successiva alle ore 11:15. L’accesso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Lunedì 29 gennaio alle ore 10:30 si torna al cimitero ebraico per una cerimonia commemorativa alla presenza del Sindaco, di un rappresentante della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, di un rappresentante di ANPI Scandiano e delle forze dell’ordine. Gli studenti delle scuole del territorio parteciperanno con letture e interventi.

Venerdì 9 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, verrà presentato agli alunni delle scuole di primo grado A. Vallisneri e M. M. Boiardo il libro “La bambina con la valigia”: sarà presente  la co-autrice, Gigliola Alvisi. Seguirà un incontro online a cura di Istoreco Reggio Emilia sulla questione della zona Alta Adriatica e sulle problematiche del confine orientale italiano: l’orario dell’incontro è in corso di definizione.

Sabato 10 febbraio alle 11 lo storico Fabio Todero, ricercatore dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea friulano, sarà presente nella sala civica B. Casini presso il MADE per un incontro dal titolo “Il confine più lungo. Dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica.”

Gli appuntamenti proseguiranno anche nel mese di marzo e aprile, e si concluderanno con la tradizionale pastasciutta antifascista presso il Circolo culturale e ricreativo “Le Ciminiere”.

****

Sabato 13 gennaio la rinnovata piazza Spallanzani di Scandiano ospiterà Eros Goni, alias Gambeinspalla Teatro, per uno spettacolo di bolle di sapone: nel suo spettacolo “Il Sogno: Bubble & Clown show” le protagoniste sono infatti bolle di sapone giganti, colorate o piene di fumo bianco.

Il protagonista, clown e mimo, non ha davvero bisogno di molti oggetti di scena: con un carretto bizzarro e un po’ di sapone riesce a dar vita ad uno spettacolo che trasforma l’ordinario in un momento magico.

Brevi momenti narrativi, luci colorate e musica condurranno lo spettatore a riscoprire la bellezza effimera delle bolle di sapone che danzano leggere nell’aria: amatissime dai bambini, incanteranno anche gli adulti. Lo spettacolo, che era inizialmente previsto per il 6 gennaio ed è stato rimandato a causa del maltempo, inizia alle 17 e avrà una replica alle 18:30.

L’evento, a cura di L’Ufficio Incredibile, è gratuito e aperto a tutti.