Ora in onda:
_______________



Mondiali di nuoto paralimpico di Manchester, il presidente della Regione premia Giulia GhirettiPer l’atleta di Parma si tratta solo dell’ultima affermazione in ordine di tempo in ambito nazionale e internazionale: un percorso sportivo ed umano che oggi in Regione, a Bologna, ha ricevuto anche il riconoscimento del presidente Stefano Bonaccini.

“Una bellissima impresa! Complimenti ad una persona e atleta speciale”. Questo il messaggio contenuto nella targa che Bonaccini ha consegnato alla campionessa nel corso dell’incontro.

“Questo risultato è la conferma di un grande talento, che unito a una dose straordinaria di tenacia, impegno, voglia di farcela hanno portato Giulia ai vertici dello sport internazionale- ha detto Bonaccini -. Giulia è la dimostrazione del valore umano e sociale dello sport. Un valore che va al di là dei sia pur fondamentali risultati agonistici, e che dobbiamo coltivare e promuovere, con un’attenzione particolare ai più giovani. È quello che stiamo cercando di fare come Regione, sostenendo tutte le discipline, a partire da quelle paralimpiche, che hanno uno spazio sempre più importante nella nostra programmazione. Oggi sono felice e orgoglioso di poter esprimere a Giulia tutta la riconoscenza mia e dell’Emilia-Romagna per le emozioni che ci ha saputo regalare e per aver contribuito a tenere alto il prestigio della Sport Valley emiliano-romagnola sulla scena internazionale.

“Ricevere questo riconoscimento mi fa molto piacere – ha detto Giulia Ghiretti -. Sono e mi sento emiliana, tanto che dopo diversi anni a Milano per studiare ho voluto con forza tornare a Parma, stravolgendo la mia organizzazione, perché questa terra e la sua gente mi mancavano troppo. Questo premio non è un attestato di stima soltanto formale da parte della Regione Emilia-Romagna, molto attenta allo sport, e del suo presidente Bonaccini. C’è della concretezza. Non posso dimenticare infatti che il presidente in prima persona mi fu vicino anche durante il periodo del Covid, quando riuscii a partecipare in extremis agli Europei di Funchal del 2021, ovviamente da vaccinata e negativa e nel pieno rispetto delle norme, quando in famiglia si erano registrati casi di positività: un’attenzione, quella di allora e quella di oggi, per le quali non posso far altro che dire grazie”.

Alla iniziativa ha partecipato anche Gianmaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione.

Nata a Parma, Giulia Ghiretti vive a Milano, dove si è laureata al Politecnico in Ingegneria biomedica.  Sin da bambina ha praticato la ginnastica artistica.

Avvicinatasi al nuoto per ragioni fisioterapiche – dopo un incidente durante un allenamento al trampolino elastico che le ha causato una lesione alla colonna vertebrale – ha conquistato tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei 24 medaglie internazionali. È detentrice anche di 50 titoli nazionali.

Ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico, nel 2017, è stata portabandiera della Nazionale italiana di Nuoto paralimpico.

Ha scritto un libro autobiografico uscito nel 2023: “Sono sempre io”, insieme al giornalista Andrea Del Bue, edito da Piemme, in cui racconta la sua storia di eccezionale normalità.