Ora in onda:
_______________



Tanto sport ma non solo: ancora appuntamenti importanti a Castelnovo nei prossimi giorniAnche questo inizio di settembre a Castelnovo si presenta ancora ricco di eventi. A fare la parte del leone è ancora lo sport, ma non solo. Da domani, martedì 5 settembre e fino a domenica 10 settembre sono in programma due raduni: quello pre-campionato della US Montecchio Calcio, che si allenerà a Felina nel campo di via Tegge, e quello della nazional italiana di curling della Federazione Sport Sordi Italia (Fssi), che a Castelnovo ha il proprio centro federale nazionale: gli atleti sosterranno sedute di allenamento e preparazione fisica al Centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra e al Centro Coni di Atletica leggera.

Da venerdì 8 e fino a domenica 10 settembre poi un altro raduno della Fssi, quello delle nazionali maschile e femminile di tennis. Le atlete e gli atleti si alleneranno sui campi del Circolo Tennis Appennino Reggiano.

Venerdì, 8 settembre, l’Assessorato alla cultura di Castelnovo ha organizzato una passeggiata nel centro del paese alla scoperta della Pinacoteca botanica, il progetto artistico ideato da Ermanio Beretti e realizzato nel corso dell’estate, che ora adorna alcune strade del centro suscitando curiosità e interesse tra i passanti. Un progetto semplice quanto interessante e formativo: attraverso l’uso di vecchie cornici ridipinte con colori vivaci, è stata realizzata una mostra permanente a cielo aperto, valorizzando quelle che Beretti definisce “le erbe vagabonde che ci parlano dai muri”, quelle piante capaci di crescere tra le crepe, le fessure tra un sasso e l’altro, nelle caditoie d’acqua piovana, dove si accumula un po’ di terra. Alle cornici sono stati abbinati cartellini illustrativi con il nome e le caratteristiche di queste piante, anche qualche informazione sul loro uso nella tradizione contadina: tutte infatti venivano utilizzate un tempo, per uso alimentare o per creare dei medicamenti. Per scoprire e comprendere il valore di questa mostra, ci si ritroverà per una passeggiata guidata con Beretti e con il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Emanuele Ferrari venerdì alle ore 18 con partenza da Piazzale Matteotti, per poi procedere lungo le strade dove sono allestite le “opere”: via Dante, via 1° Maggio, via Franceschini e via Roma.

Sabato 9 settembre, al Lago di Virola alle porte di Castelnovo ci sarà una gara di pesca a coppie, con la modalità “prendi e molla”, dalle 14 alle 19.

E sempre sabato 9 settembre da Castelnovo passerà la 3^ edizione dell’Audax Vespistico del Crostolo, una manifestazione di regolarità dedicata alla “mitica” Vespa Piaggio. A Castelnovo ci sarà un punto di sosta e prove cronometrate in piazza Martiri della Libertà dalle ore 16. La manifestazione è a cura di Vespa Club Montecchio Emilia, Centro Commerciale Naturale di Castelnovo Monti e Antico Bar Magnani di piazza Martiri.

Nella serata di sabato all’Onda della Pietra, dalle 22 ci sarà la Festa di fine estate “Back to school”.

Da domenica 10 e fino a martedì 12 settembre infine ci sarà il raduno pre-campionato della Heron Bagnolo di volley e basket, che si alleneranno al Palazzetto dello Sport M. Bonicelli e palestra delle Scuole Medie Bismantova.