Ora in onda:
_______________



Istoreco, il 1 ottobre a Scandiano il convegno “Gli omicidi politici e la violenza contro le cooperative nei primi anni del fascismo”
Foto: Google Maps

Fra settembre e ottobre Istoreco, l’Istituto Storico Istoreco di Reggio Emilia, propone un convegno diffuso legato al progetto “Buco Nero: La violenza squadrista in provincia di Reggio Emilia, 1920-1925”, con una serie di iniziative tese a rispolverare la memoria dell’ondata di violenza fascista che investì la provincia nel biennio 1921-1922. Una vera e propria campagna di terrore, lanciata dallo squadrismo fascista che seminò, il panico nel nostro territorio e non solo, tra intimidazioni, minacce e violenza. Dopo un secolo, sono poche le tracce rimaste di questi fatti che sono quasi scomparse dalla nostra memoria collettiva. La seconda tappa si terrà sabato 1 ottobre a Scandiano, alle 16 in municipio.

A cento anni di distanza Istoreco ha riportato alla luce diversi crimini con cui il fascismo riuscì a imporre il suo potere nella provincia reggiana: attacchi alle cooperative e case del popolo, omicidi politici, minacce e intimidazioni ai militanti di partiti e movimenti, assalti ai municipi, ai consiglieri comunali e alle istituzioni democratiche.

Un progetto pensato per indagare a fondo nella storia dell’antifascismo, per non dimenticare i suoi primi passi e allo stesso tempo approfondire le origini del fascismo per capire meglio il contesto in cui scagliò il suo attacco contro partiti e organizzazioni, uomini, donne e idee.

Proprio il clima di terrore provocato dallo squadrismo tra il 1920 e il 1925, rappresentò uno dei principali strumenti che consentirono al fascismo la sua rapida ascesa. Una violenza precisa e organizzata militarmente che, dalle campagne sino alle città, spianò la strada al governo a Mussolini e alle camicie nere.

In totale gli appuntamenti sono quattro, il primo si è tenuto a Parma lo scorso 17 settembre, la seconda tappa sarà a Scandiano il 1 ottobre, per ricordare gli omicidi politici e la violenza contro le cooperative. Sarà una passeggiata guidata, preceduta da un’introduzione, per ripercorrere i luoghi della violenza dello squadrismo fascista a Scandiano a cento anni dalla “marcia su Roma”.

Tutte le iniziative comprendono una conferenza introduttiva e a seguire una passeggiata guidata.

Iscrizione obbligatoria al costo di 25 euro per tutte le quattro visite guidate. La partecipazione a un singolo evento costa 10 euro. Tutte le iniziative si svolgeranno esclusivamente in presenza.

L’iniziativa è valida come formazione docenti per docenti di scuole di ogni ordine e grado. Per ricevere il relativo attestato sarà necessario iscriversi su piattaforma SOFIA.

Per info e iscrizioni, scrivere a comunicazione@istoreco.re.it