Ora in onda:
_______________



La cantante e violinista di origine cubana, Yilian Cañizares giovedì a Scandiano per MundusIl secondo appuntamento di Mundus a Scandiano, il 28 luglio alle ore 21:30 nel Cortile della Rocca dei Boiardo, è sulle note di un jazz appassionato intriso di sfumature latine e caraibiche. Un mix virtuoso che vede l’esibizione della straordinaria giovane artista, cantante e violinista Ylian Canizares in “Resilience Trio”, insieme al basso di Childo Tomas e alle percussioni di Inor Sotolongo.

Yilian Cañizares è violinista, cantante e compositrice, nasce all’Avana ma dal 2000 si stabilisce in Svizzera. Senza mai tradire le sue origini, Yilian miscela con gusto ritmi jazz, classici e afrocubani, interpretati con una voce dal fascino straordinario in un sound cosmopolita.

Considerata uno dei talenti più affermati della nuova generazione di musicisti cubani, dopo essersi formata in ambito classico fra Cuba, il Venezuela e l’Europa, nel 2008 forma un quartetto eclettico di musicisti chiamato “Ochumare”, che si esprime nel groove creolo, in improvvisazioni di violino e in incantevoli melodie in francese, spagnolo e yoruba. Con questo gruppo vince il Montreux Jazz Festival Competition nel medesimo anno.

Negli anni ha condiviso il palco con innumerevoli orchestre, ensemble e maestri della musica mondiale, tra i quali: Ibrahim Maalouf, Chucho Valdés e Omar Sosa, con cui registra «Aguas» nel 2018, un connubio perfetto tra due generazioni di musicisti cubani. Nel 2019 pubblica l’album «Erzulie», dal nome della dea haitiana dell’amore e della libertà, il tour dell’album sarebbe dovuto partire nel corso del 2020, ma la pandemia ha stravolto i programmi. Da qui l’idea di “Resilience Trio”, insieme a Childo Tomas e Inor Sotolongo, si tratta di un nuovo progetto che trasmette speranza, per tutti quelli che, come lei, hanno scelto di far fronte alle avversità e di continuare a creare arte.

 

Crediti

YLIAN CAÑIZARES – “RESILIENCE TRIO” ft. CHILDO TOMAS & INOR SOTOLONGO

  • Ylian Cañizares violino e voce
  • Childo Tomas basso elettrico
  • Inor Sotolongo percussioni

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano (via XXV Aprile, 3)

Per info e prenotazioni
Comune di Scandiano – Servizio Cultura – cultura@comune.scandiano.re.it – www.comune.scandiano.re.it – 0522 764258

Cinema Teatro Boiardo – info@cinemateatroboiardo.com – www.cinemateatroboiardo.com
0522854355

 

Per maggiori informazioni

ATER Fondazione – www.ater.emr.it, T. 059 340221 – mundus@ater.emr.it  FB festivalmundus