Ora in onda:
_______________



Eventi tra sport, musica e cultura nei prossimi giorni a Castelnovo MontiContinuano gli appuntamenti artistici, culturali, conviviali, legati alle tradizioni e alla scoperta del territorio a Castelnovo Monti e dintorni. Da domani, mercoledì 29 giugno, e fino a domenica 3 luglio si terrà al Centro Coni di atletica leggera, al centro sportivo Onda della Pietra e alla palestra di Felina un corso federale regionale per preparatori fisici di base della FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro Comitato dell’Emilia-Romagna.

Sabato 2 luglio al Centro Sociale Insieme alle 12.30 ci sarà un grande pranzo di solidarietà. Per informazioni e prenotazioni tel. 347 8974780. Sembre sabato, è in programma al Teatro Bismantova alle 21 la 41° edizione della Rassegna corale Castelnovese, con le esibizioni del Coro Bismantova, del Coro PiccoloSistinam, della Corale Cuneaz e Frustapot di Gressan (AO) e del coro Gerberto di Bobbio (PC).

Domenica 3 luglio ci sarà in piazza Peretti dalle ore 8.30 il mercatino dell’antiquariato con hobbisti. Sempre domenica mattina riaprirà a Felina il “Sentiero delle Donne”, sentiero partigiano n°7. Il ritrovo sarà a Casa Barucca alle ore 9, presso il parcheggio. Seguirà la breve salita fino alle pendici del Monte Fosola, raggiungendo la big bench. Da qui si scenderà fino alla Fonte della Fratta, attraversando castagneti, boschi misti e luoghi pieni di storia. Durante l’escursione sono previste soste durante le quali ci saranno momenti di narrazione, lettura ed animazione sulla tematica Donne e Diritti, curati dagli educatori di Progetto Montagna Giovani e dai ragazzi del Collettivo Jerrycan. La camminata terminerà alle ore 12 in piazza a Felina. Si raccomanda un abbigliamento adeguato al trekking e una buona scorta di acqua. Per info: pmontagnagiovani@gmail.com e 327 118 4484. In piazza a Felina dalle ore 12 vi sarà un rinfresco a cura della Proloco (piazza Resistenza), l’esibizione della Banda di Felina, interventi di Istoreco, Mara Redeghieri e altre testimonianze.
Sempre domenica 3 luglio uno dei principali appuntamenti podistici dell’Appennino: il 21° Giro della Pietra, corsa su strada con partenza dal Centro Coni di Atletica Leggera alle ore 9. Organizzazione a cura della società Atletica Castelnovo Monti: sono previsti premi per i migliori classificati nelle categorie uomini, donne e gruppi. Informazioni tel. 338 5270881, 335 5356932.

Lunedì 4 luglio nuova presentazione letteraria in centro per il ciclo Piazza Parola: “Wilkins e Mathilda – Una rivoluzionaria favola medievale” con Sergio Cardone che dialogherà con Angela Pietranera e Graziano Bottioni. L’appuntamento è in piazza delle Armi alle ore 21 (in caso di maltempo l’iniziativa si terrà al Teatro Bismantova. Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it).

Da lunedì 4 e fino a sabato 9 luglio Castelnovo ospiterà anche il Regia Camp 2022, organizzato da A.C. Reggiana 1919 per i nati dal 2013 al 2009. Giornate di preparazione tra calcio, educazione al benessere, nutrizione, equilibrio psico-fisico, che si svilupperanno tra il Centro Coni di Atletica Leggera, il campo da calcio sintetico di via dei Partigiani, il palazzetto dello Sport “M. Bonicelli” di via Fratelli Cervi, il centro sportivo Onda della Pietra (Info: 0522 1750240, 338 7741464, mail: settoregiovanile@reggianacalcio.it).
Non mancheranno gli appuntamenti “fissi” dell’estate, come i Mercoledì alla Pietra di Bismantova, a cura della sezione di Castelnovo del Cai. Pomeriggi con arrampicata e cena al sacco, tutti i mercoledì dalle ore 16. Iscrizioni e assicurazione obbligatoria per i non soci.

Per Informazioni: www.caibismantova.it.

Tornano anche i Gruppi di Cammino a Castelnovo Monti, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. È un’iniziativa in collaborazione con Uisp Ausl, progetto Montagne di Salute e Parco nazionale. Il ritrovo è fissato ogni venerdì a Castelnovo nel parco pubblico di via Monzani “Angelo Vassallo” (sopra la Coop) alle ore 18.30. Per informazioni: Uisp Tel. 0522 267211, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Ufficio Promozione del Territorio Tel. 0522 610208, 610274.
Fino a sabato 30 luglio si svolge poi la 70^ edizione il Torneo della Montagna, che vedrà incontri sui campi di Gatta, Felina, al Centro di Atletica Leggera oltre ad altri comuni della Montagna. Tutte le domeniche alle ore 16 giocheranno i giovanissimi, alle 17 i dilettanti.

PANGEA PHOTO FESTIVAL E L’UOMO CHE CAMMINA
Sono visitabili fino a domenica 18 settembre le esposizioni di grandi fotografi internazionali del Pangea Photo Festival 2022, tutte gratuite e in location all’aperto, alcuni dei punti più belli e panoramici del territorio: James Whitlow Delano con “Drowning in plastic” a Ginepreto, Nadia Shira Cohen con “God’s honey” alla Pietra di Bismantova, Carolina Rapezzi con “Burning dreams” alla Pineta di Monte Bagnolo, Francesco Pistilli con “Lives in limbo” ai Giardini della Coop in via Monzani, Linda Bournane Engelberth con “Outside the binary” al Parco Pineta di Casina (Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, mail biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it).

CENTRI ESTIVI PER I RAGAZZI
Fino a venerdì 17 giugno e poi da lunedì 27 giugno fino a venerdì 29 luglio, ci sarà il centro estivo di L.G. Basket, per bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con attività sportiva, laboratori, compiti estivi, passeggiate e piscina. La “base” del centro sarà la Palestra “L. Giovanelli” (dalle ore 8 alle 13.30). Per informazioni e iscrizioni: Mally 347 9866832, Nicola 339 8894369, mail lgbasekt2016@gmail.com.
Fino a venerdì 29 luglio si svolgerà anche il Campo Giochi del Circolo Tennis Appennino Reggiano, per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, nella sede del circolo (via Martin Luther King 10). Info e iscrizioni: www.tennisappenninoreggiano.it, info@tennisappenninoreggiano.it, cell. 349 6188888.
Fino a venerdì 5 agosto altra opportunità per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni: Onda della Pietra Summer Camp, con attività multisport, balli di gruppo (caraibici, hip hop) basket, tennis e nuoto al centro sportivo Onda della Pietra. Info tel. 0522 612091.
Da venerdì 24 fino a giovedì 30 giugno ci sarà infine il Volley Camp organizzato da US Rubierese Volley in collaborazione con Appennino Volley Team per tutte le ragazze nate dal 2003 al 2011 anche tesserate per altre società, al Palazzetto dello Sport “L. Giovanelli”, Palazzetto dello Sport “M. Bonicelli”, Palestra Scuole Medie Bismantova, Centro di Atletica Leggera, Onda della Pietra. Info e iscrizioni: www.rubieresevolley.it.