Ora in onda:
_______________



A Casalgrande e a Fiorano la seconda edizione di Aria Aperta Teatro Festival
Macbeth Banquet (ph credit: Maurizio Anderlini)

La seconda edizione di Aria Aperta Teatro Festival, patrocinato dai Comuni di Casalgrande e di Fiorano Modenese, sta per cominciare: dal 13 giugno al 4 agosto 14 compagnie teatrali provenienti da tutt’Italia, 16 serate di spettacolo e 2 debutti nazionali animeranno due meravigliose location della provincia reggiana e modenese: Il Castello di Casalgrande e Villa Pace di Fiorano Modenese.

Dopo l’esperienza dello scorso anno Quinta Parete ha deciso di arricchire il festival con diverse novità rispetto all’edizione precedente. Prima su tutte la possibilità di poter cenare prima dello spettacolo grazie all’organizzazione di punti ristoro, o di fermarsi dopo lo spettacolo per bere qualcosa insieme al resto del pubblico e agli attori degli spettacoli partecipando al progetto Aria Aperta Audience, gestito da un gruppo di giovani volontari dagli 11 ai 18 anni, che ha come obiettivo quello di far dialogare artisti e pubblico.

La selezione degli spettacoli in programma in quest’edizione è stata fatta sui linguaggi e sui contenuti cercando di privilegiare quelle compagnie che utilizzano il teatro non solo come strumento di intrattenimento ma anche di riflessione, incontro e crescita personale e comunitaria: “Crediamo fortemente che, soprattutto in questo delicato periodo, sia necessario creare nuovi spazi di incontro, svago e confronto. Per questo per l’estate 2022 abbiamo riproposto Aria Aperta Teatro Festival, un’offerta teatrale e culturale per tutta la popolazione, dai bambini, passando per gli adolescenti fino agli adulti”, racconta il direttore Enrico Lombardi.

Si parte il 13 giugno con il debutto della produzione della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete “Una lacrima di VoV”, liberamente tratto dal romanzo”L’Atlante dell’invisibile” di Alessandro Barbaglia, regia di Enrico Lombardi con Elisabetta Raimondi Lucchetti, Giuseppe Attanasio e Federico Raffaelli, che sarà in scena alle 21:30 al Castello di Casalgrande.

A giugno il festival procede con altre tre serate, il 14/15 e 16, una per adulti, una per bambini e famiglie ed una per adolescenti. In scena la Compagnia On Art con uno spettacolo su Falcone e Borsellino, “La partita non è ancora finita”, la compagnia Teatro Del Cerchio di Parma con “I vestiti nuovi del Principe Amleto” e la compagnia milanese LinguaggiCreativi con uno spettacolo su Pier Paolo Pasolini, “La Nebbiosa”.

Il festival riprenderà il 1 luglio a Fiorano quando si inaugurerà l’Aria Aperta Teatro Festival Kids Fiorano che prevede la messa in scena di 3 spettacoli di cui uno sarà il secondo debutto del festival, un’altra produzione di Quinta Parete “Augusto Finestra” con Alice Melloni e la regia di Enrico Lombardi. Gli spettacoli a Fiorano saranno il 1, l’8 e il 29 luglio.

Altri 6 spettacoli sono previsti al Castello di Casalgrande nel mese di luglio.  Il 19 luglio sarà la Compagnia Teatro Invito con “Macbeth Banquet” (foto) a calcare per prima la scena. Seguiranno il 20 e il 21 luglio uno spettacolo per bambini ed uno per adolescenti e giovani adulti. Il 26/27 e 28 luglio in programma altre 3 serate rispettivamente dedicate ad adulti, famiglie e ragazzi.

Il festival si chiuderà la prima settimana di agosto. Il 2 agosto sarà in scena “I Promessi Sposi” della Compagnia Toscana KanterStrasse Teatro, il 3 agosto “Peter Pan” della giovane compagnia padovana Febo Teatro. A chiudere il festival sarà Beatrice Schiros con “Stupida Show! Capitolo I – cattivi pensieri”, il nuovo lavoro di Stand up Comedy firmato da Gabriele De Luca, coprodotto da Carrozzeria Orfeo, La Corte Ospitale, Accademia Perduta – Romagna Teatri, Fondazione Campania dei Festival.

 

Per vedere il programma completo del festival si può visitare il visito www.quintaparete.org.

E’ possibile fin da ora prenotare i biglietti per le varie serate contattando la segreteria al 342-9337099 o alla mail segreteria@quintaparete.org.

In caso di pioggia gli spettacoli in programma a Casalgrande si svolgeranno presso il teatro Fabrizio De Andrè in piazza Ruffilli 1 a Casalgrande, quelli in programma a Fiorano presso la Biblioteca Bla in via Silvio Pellico 9 a Fiorano.