Ora in onda:
_______________



Il Centro Studi Boiardo festeggia il ventennaleSabato 28 maggio 2022 il Centro Studi Matteo Maria Boiardo, in collaborazione con il Comune di Scandiano,  organizza una giornata aperta alla cittadinanza per celebrare il ventennale dalla sua fondazione, nel Salone d’onore della Rocca dei Boiardo “Giuseppe Anceschi”.

Alle ore 10,30 verrà raccontata questa lunga avventura dai componenti del Centro Studi che hanno curato l’attività del Centro dalla sua nascita.

Uno spazio importante sarà dedicato alla inaugurazione della mostra “E-venti Boiardo: parole e immagini boiardesche, tra studi accademici ed elaborati fantastici”, allestita nelle sale dell’Appartamento Estense della Rocca dei Boiardo, che intende restituire il senso sia delle numerose attività culturali, sia delle iniziative rivolte a un pubblico il più ampio possibile: convegni, pubblicazioni, premi alle tesi di laurea e di dottorato, ma anche premi alle scuole di Scandiano dei diversi ordini, i cui allievi hanno lavorato con passione sul testo boiardesco.

Verranno esposti disegni, manufatti, riscritture: testimonianze di vent’anni di amore per l’Innamorato. Oltre a ciò, il Centro Studi presenterà una novità di assoluto rilievo, il graphic novel “Orlando Innamorato. Volume primo”, che nasce grazie al lavoro di Carlo Baja Guarienti e Elisabetta Menetti sul soggetto, e di due giovani, Lucia Gabbi e Marco Aldrighi, responsabili rispettivamente delle tavole e della sceneggiatura. Questo “ultimo nato” si inserisce nel solco di un più ampio progetto di avvicinamento del poema al vasto pubblico. Abbiamo già avuto “In ascolto dell’Innamorato”, curato da Alberto Pighini nei tempi bui della pandemia, e,  prima ancora, il bellissimo lavoro di street art realizzato sotto la guida di Simone Ferrarini e inserito nelle attività del progetto  giovani del Comune di Scandiano condotto da  Cooperativa Sociale Base.

Il graphic novel prosegue, ma non esaurisce, questo sforzo di restituire ai cittadini di Scandiano il capolavoro del loro poeta.