Ora in onda:
_______________



C’è tempo fino al 15 novembre per richiedere Salta Su, l’abbonamento gratuito per gli studenti under 19 dell’Emilia-Romagna
Copyright e autore immagine: Brancolini Roberto

Salta Su, c’è ancora tempo. É stata prorogata fino al 15 novembre la possibilità di richiedere l’abbonamento gratuito per viaggiare su bus e treni regionali lungo il precorso casa-scuola.

L’iniziativa regionale è rivolta agli studenti under 19 residenti in Emilia-Romagna iscritti alle scuole superiori di secondo grado e con Isee familiare pari o inferiore a 30mila euro.

Per fare richiesta è necessario collegarsi al portale regionale: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis/bus-e-treni-regionali-gratuiti-per-studenti-scuole-superiori

Fino al 30 novembre sarà poi possibile utilizzare i Pin ricevuti per ottenere l’emissione dell’abbonamento gratuito da parte delle aziende di trasporto della Regione, seguendo le istruzioni contenute nello stesso file pdf con il quale viene comunicato l’esito.

Dal 1^ dicembre 2021 tutti i Pin non utilizzati saranno annullati e non sarà quindi più possibile chiedere l’emissione dell’abbonamento.

Per quanto riguarda le studentesse e gli studenti under 14, il termine per effettuare le richieste di abbonamento gratuito è il 31 dicembre 2021.

 

La modalità di rimborso per gli emiliano-romagnoli iscritti ad una scuola fuori regione

Dal 16 novembre 2021 e fino al 31 dicembre, gli studenti residenti in Emilia-Romagna che frequentano un istituto scolastico fuori regione utilizzando, per il percorso casa-scuola, una società di trasporto pubblico di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento annuale, plurimensile o assimilabile.

L’iniziativa è rivolta agli studenti under 19 e agli under 14.

La richiesta di rimborso va presentata on line tramite l’applicativo regionale raggiungibile dal sito: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis.

Solo per gli under 19 è necessario il protocollo Inps dell’attestazione ISEE 2021 (ordinaria, corrente e minorenni) definitiva del nucleo familiare, minore o uguale a 30mila euro.

Nella compilazione bisogna inoltre allegare i seguenti documenti (foto digitali o scansioni; i formati accettati sono pdf, jpg, png e la dimensione massima 5 Mb): attestazione di iscrizione all’anno scolastico 2021-2022 rilasciata dall’istituto di frequenza, copia dell’abbonamento cartaceo e/o copia della card (fronte-retro), ricevuta di pagamento-promemoria di viaggio in cui siano riportati il codice fiscale dello studente, l’azienda di trasporto, percorso di viaggio-numero zone, costo, numero seriale card.

Saranno richieste inoltre le coordinate di conto corrente (IBAN e intestatario) su cui Fer srl effettuerà il rimborso dell’abbonamento.

Per informazioni: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis/rimborsi-fuori-regione