Ora in onda:
_______________



Teatro dell’Orsa in scena martedì 27 alla Rocca di Scandiano e mercoledì 28 luglio alla Biblioteca Comunale di San Prospero
Teatro dell’Orsa (foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci)

«Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono A Ritrovar le Storie, spettacolo che sarà in scena martedì 27 luglio alle ore 21.30 alla Rocca del Boiardo di Scandiano (RE) e il giorno dopo, mercoledì 28 luglio alle ore 21.15, alla Biblioteca Comunale di San Prospero (MO).

«Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite» aggiungono gli artisti «Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro e ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

Mario Bianchi, decano dei critici teatrali italiani e massimo esperto di teatro ragazzi del nostro Paese, in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi sintetizza: «Un inno al nostro passato, in un presente che ha dimenticato il senso delle parole e del loro più intimo significato. Le storie vengono espresse in un interscambio di accenti dai due interpreti con grande adesione emotiva. Protagonisti sono i santi, gli animali, gli elementi della natura e financo la morte».

La Rocca del Boiardo si trova in Viale della Rocca a Scandiano (RE).

La Biblioteca Comunale di San Prospero (MO) si trova in Via Chiletti 6.

Info per Scandiano: biglietto unico 5€ – prevendite presso la biglietteria del Cinema Teatro Boiardo di via XXV aprile 3 lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12, su appuntamento telefonando al numero 0522 854355; in Rocca nelle serate di programmazione del cinema (lunedì, mercoledì e domenica) e il giorno dello spettacolo dalle 20 alle 21.15, oppure online sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it). Per l’acquisto dei biglietti è possibile utilizzare il voucher rilasciato dal teatro per la stagione 2019-2020.

Info per San Prospero: partecipazione gratuita ma necessaria la prenotazione all’indirizzo mail biblioteca@comune.sanprospero.mo.it o telefonicamente al numero 059 906010.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.