Ora in onda:
_______________



iLibera Scandiano, viaggio emozionale nella storia di Scandiano il 2-3-4 giugnoBastano uno smartphone dotato di cuffie e app Telegram per partecipare, il 2-3-4 giugno a Scandiano, ad una rievocazione storica unica, fatta con modalità virtuali per permettere la fruizione individuale.

Insieme al MaMiMò Teatro Piccolo Orologio, Spazio YAK – Karakorum Teatro e ANPI Scandiano infatti il Comune di Scandiano ha decisio di celebrare la Festa della Repubblica con una “tre giorni” dedicata alla storia di Scandiano.

Una rievocazione storica inedita, che attraverso una modalità di fruizione individuale ed immersiva, crea un percorso in cui lo spettatore si trova proiettato all’epoca della resistenza partigiana, muovendosi nella Scandiano di quei giorni difficili e dolorosi, ma anche pieni di eroismo e speranza.

Lo spettatore potrà scegliere tra tre percorsi che lo renderanno il protagonista della stessa narrazione: il percorso del partigiano, quello della staffetta e quello del comune cittadino testimone storico delle vicende evocate.

Per partecipare è sufficiente essere muniti di uno smartphone, di un paio di cuffie e di scaricare l’applicazione “Telegram”.

Al punto di partenza dei tre percorsi, situato in P.zza della Libertà 6 presso gli uffici comunali, vi sarà un punto informativo a disposizione dei partecipanti per dare tutte le informazioni utili sulla fruizione del gioco.

Una volta iniziato lo spettatore farà un viaggio nel tempo e nello spazio, rivivendo i fatti salienti della lotta partigiana scandianese, fino ad arrivare al fatidico giorno della liberazione del 25 aprile, vivendolo in soggettiva, con una voce narrante che lo guiderà per tutto il percorso e ascoltando le testimonianze storiche originali di alcuni protagonisti storici di quei giorni. Gli spettatori potranno ripetere l’esperienza

scegliendo un altro percorso e scoprendo altri fatti ed un diverso punto di vista sulle vicende storiche.

La durata è di circa un’ora.