Ora in onda:
_______________



Leonardo Lidi (ph Luigi De Palma)

C’è tempo fino al 29 aprile 2021 per iscriversi a Bloom! summer camp rivolto a giovani artisti neo-diplomati diretto da Leonardo Lidi. Bloom! è un percorso di ricerca, incontro e immaginazione per artisti e cittadini ideato e promosso da La Corte Ospitale e Leonardo Lidi. Il summer camp si svolgerà in Corte Ospitale dal 28 giugno al 6 agosto 2021. La chiusura del corso è prevista a settembre 2021.

Quarantacinque giorni di residenza e di studio che avranno come punto di partenza i testi classici, per scoprire, attraverso le parole dei drammaturghi del passato, che cosa risuona ancora oggi nel presente, per trovare conforto o, nella distanza, provare a definire ciò che siamo oggi e ciò che vogliamo diventare, perché quelle stesse parole possano aiutare le comunità di artisti e cittadini e immaginare il futuro.

Il lavoro si svilupperà in sala, dal confronto tra artisti, e fuori dalla sala nella relazione con i cittadini, con l’obiettivo di contribuire alla riconnessione tra artisti e artisti e tra artisti e cittadini e di accompagnare i giovani talenti verso percorsi professionali, a partire all’approfondimento sul campo delle proprie competenze, per poter scoprire nuove vocazioni.

La presente call si rivolge ad artisti che abbiano seguito un percorso di formazione teatrale nell’ambito della scrittura drammaturgica, della regia e dell’interpretazione, che siano tuttora allievi o si siano diplomati da non più di 5 anni.

Saranno selezionati 15 artisti in parte per chiamata diretta, in parte tramite la suddetta call che sarà diffusa dalle Accademie partner: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Scuola di Teatro Luca Ronconi di Milano, Bellini Teatro Factory di Napoli, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Modena, Scuola del Teatro Stabile di Torino, Accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine.

Il percorso è guidato da Leonardo Lidi, attore, regista e drammaturgo. Saranno inoltre organizzati e realizzati focus e confronti più ristretti sulle varie professionalità del teatro, tenuti da professionisti in corso di definizione (scenografi, costumisti, sound designer, musicisti, produttori, organizzatori e comunicatori), al fine di fornire strumenti concreti per guardare alle creazioni dai diversi punti di vista, per dare ai partecipanti una visione d’insieme e renderli consapevoli delle sinergie e delle competenze necessarie per la buona riuscita di una creazione.

La partecipazione è gratuita. Agli allievi è garantita l’ospitalità completa (vitto e alloggio) presso la foresteria della Corte Ospitale.

Bloom! nasce per rintrecciare i fili, riconnettere artisti e comunità, in forma simbolica e reale, affermando e difendendo il valore sociale, di innovazione profonda, del teatro e della cultura. Per questo motivo agli artisti si affiancheranno piccoli gruppi di cittadini, di diverse età e provenienza sociale. La materia di studio dello spazio di ricerca artistico, guidato da Leonardo Lidi, si intreccerà in questo modo anche con le voci della comunità, con l’obiettivo di trovare le parole e gli spazi che possano traghettarci – insieme, artisti e cittadini- verso il futuro.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 29 aprile 2021 all’indirizzo bloomcorteospitale@gmail.com. L’esito della selezione sarà comunicato ai selezionati entro il 18 maggio 2021.

Tutte le informazioni sul sito www.corteospitale.org, tel. 0522621133, bloomcorteospitale@gmail.com.