Ora in onda:
_______________



Voleva solo fare una ripulitura dell’area di un suo terreno ma l’agricoltore 50enne di Toano, dopo aver depositato i residui degli sfalci e delle potature vi appiccava il fuoco con l’intenzione di smaltirli. Purtroppo durante la fase  di ripulitura dell’area ha perso il controllo delle fiamme causando l propagarsi di un incendio per un area 300 mq di un terreno incolto misto a sterpaglie.

L’incendio ha anche interessato il margine della strada di via Conte Sasso (SP 8) e in modo parziale gli appezzamenti agricoli limitrofi. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Castelnovo Monti impediva l’ulteriore propagarsi del rogo con conseguenze ben più serie. Con i mezzi di soccorso sopraggiungeva anche una pattuglia della stazione carabinieri forestali di Viano, allertata dal sistema di soccorso attivatosi subito dopo l’allarme, svolgendo i primi accertamenti.

Nelle ore successive, e dopo opportune verifiche, veniva identificato il 50enne abitante a Toano il quale, peraltro confortando le risultanze investigative, ammetteva la condotta imprudente. Lo stesso, dopo le formalità di rito, è stato deferito alla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia per il reato di incendio di origine colposa.