Ora in onda:
_______________



Foto di Free-Photos da Pixabay

Il Compartimento Polizia Stradale dell’Emilia-Romagna ha svolto un servizio operativo di controllo delle cinture di sicurezza che ha avuto come scopo l’intensificazione degli accertamenti, effettuati dalle pattuglie, al fine di verificare efficacemente, su tutte le arterie regionali  di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore, con particolare riguardo ai seggiolini per bambini. In tale ambito tutte le forze di polizia stradale dell’unione europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Lo scopo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal servizio polizia stradale.

A tal fine la polizia stradale, sull’intero territorio regionale, nel corso dell’intera settimana dal giorno 8 al 14 marzo ha impegnato 458 pattuglie.

Durante l’attività sono stati controllati 2823 veicoli per un totale di 386 infrazioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini e sono state rilevate n. 1060 infrazioni complessive.

L’attività di prevenzione continuerà, nei prossimi mesi, al fine di garantire ed elevare, quanto più possibile, gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo.