Home Reggio Emilia Prorogato al 15 febbraio il termine domande per il Servizio Civile Universale:...

Prorogato al 15 febbraio il termine domande per il Servizio Civile Universale: 20 i posti presso la Croce Verde di Reggio

Nei giorni scorsi un’importante integrazione ha riguardato il Servizio Civile Universale, opportunità rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni per compiere un percorso formativo ricco e significativo. Sono stati infatti prorogati i termini per presentare la domanda: la nuova scadenza è fissata alle ore 14 del 15 febbraio 2021. La Pubblica Assistenza Croce Verde di Reggio Emilia ha a disposizione 20 posti per giovani che intendano svolgere il servizio, per il quale è previsto anche un compenso mensile di circa 440 euro.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita a servizio dell’educazione, della pace tra i popoli, della promozione dei valori fondativi della Repubblica, della solidarietà reciproca, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Le Anpas dell’Emilia-Romagna aderiscono attraverso progetti di coinvolgimento dei giovani.

Ragazzi e ragazze possono presentare domanda presso la Croce Verde di Reggio Emilia, entrare in un gruppo di lavoro unito e affiatato, crescere in solidarietà, cogliere un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

Entro le ore 14 del 15 febbraio potrà essere presentata domanda esclusivamente nella modalità on line. Potranno presentarla i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione.
La piattaforma Domande on Line (DOL) su cui sarà possibile fare domanda, è raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre essere riconosciuti dal sistema, e ciò può avvenire in due modalità: i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. I candidati non italiani che non possono disporre dello SPID potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema DOL.
Il progetto della Croce Verde è strutturato sui 12 mesi e oltre al compenso mensile è prevista anche un’assicurazione sanitaria e il riconoscimento delle competenze acquisite al termine dell’esperienza. Sarà un periodo in cui i ragazzi avranno la possibilità di entrare nella grande famiglia della Croce Verde, comprenderne gli obiettivi e i valori, acquisire competenze importanti che gli saranno utili per tutta la vita, stringere nuove amicizie.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito https://domandaonline.serviziocivile.it, e per i progetti Anpas il sito www.anpas.org. Per quanto riguarda i progetti specifici della Pubblica Assistenza Reggio Emilia, si può chiamare il numero 338 7170615 (Davide), o scrivere a direzione@croceverde.re.it.