Ora in onda:
_______________



La Scuola di Escursionismo della Sezione CAI di Reggio Emilia organizzerà tra gennaio e marzo, norme anti Covid permettendo, il 15° Corso di escursionismo invernale, rivolto a chi si vuole avvicinare alla montagna su terreno innevato, anche con l’uso delle ciaspole, fornendo le conoscenze di base per affrontare l’escursionismo in sicurezza, le tecniche di orientamento e di lettura delle carte topografiche, fino all’elaborazione personale di un itinerario escursionistico.

Il Corso sarà presentato on line giovedì 7 gennaio alle 21:00. Per collegarsi alla serata: http://bit.do/EAI2021.

Le uscite in ambiente si svolgeranno tutte sull’Appennino, in buona parte nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano: la prima nello spettacolare ambiente dei Prati di Sara, sotto il Cusna. Seguiranno le uscite al Lago della Bargetana, al Marmagna nell’Appennino Parmense, al Lago Santo Modenese. L’uscita finale è prevista il 21 marzo al Lago Calamone.

Le lezioni teoriche, tutte in videoconferenza, riguarderanno materiali ed equipaggiamento, disposizioni anti Covid, progressione su neve, alimentazione e preparazione fisica, meteorologia, ambiente montano, elementi di nivologia e valanghe, uso del dispositivi Artva, elementi di primo soccorso, attivazione del Soccorso Alpino, cartografa, orientamento e preparazione di una uscita in ambiente innevato. Info: corsociaspole@caireggioemilia.it, www.caireggioemilia.it.