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Il Fascicolo Sanitario Elettronico raccoglie la nostra storia sanitaria e la rende sempre disponibile attraverso un semplice collegamento a internet. Ogni cittadino dell’Emilia-Romagna ha già il proprio fascicolo e, anche se non l’aveva mai attivato prima, ora può semplicemente accedervi con le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

A partire del gennaio 2021 chi non dispone delle credenziali SPID può farne richiesta nelle sedi URP dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia. Nel corso dell’anno saranno progressivamente abilitate a questo scopo altre sedi territoriali di accoglienza al pubblico.

Per chi desideri richiedere in autonomia l’attivazione dell’identità SPID è necessaria l’identificazione da remoto, con videochiamata, tramite Lepida o altri provider SPID. Una volta ottenuta l’identità SPID è possibile accedere al proprio FSE  dal sito: https://www.fascicolo-sanitario.it/fse selezionando la voce “Accedi con SPID” e seguendo le successive istruzioni”.

Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.033.033.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

Per tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario Regionale è attivo  il fascicolo sanitario elettronico: oltre ad essere assistiti da un medico di medicina generale della Regione Emilia-Romagna, occorre avere una email personale e un numero di cellulare. Per i minori, il FSE è attivato dai genitori, che potranno collegarlo al proprio, fino al compimento della maggiore età del figlio.

Il FSE garantisce la consultazione, in modo semplice e riservato, della documentazione  sanitaria che ricostruisce la storia clinica: prescrizioni specialistiche e di farmaci, referti di  visite, esami e di pronto soccorso, lettere di dimissione rilasciate da strutture sanitarie pubbliche della regione.

Il FSE è utile anche:

  • nelle normali visite dal medico o ai controlli di routine dagli specialisti in quanto, dietro autorizzazione del titolare, possono rendere consultabile il profilo sanitario sintetico e i dati di interesse in modo rapido e preciso;
  • nella la prenotazione on line di alcune visite ed esami specialistici, nel pagamento del ticket, nella consultazione e archiviazione dei referti mentre per le visite ed esami non prenotabili on line permette la stampa della prescrizione o del promemoria necessari per la prenotazione tramite CUP e Farmacia;
  • il cambio o la revoca del medico e pediatra di famiglia;
  • la modifica o revoca della autocertificazione di reddito,
  • la consultazione del certificato vaccinale e dell’attestato di iscrizione al Servizio sanitario
  • l’accesso allo storico degli acquisti per le persone celiache;
  • l’accesso agli esiti delle terapie per i pazienti in trattamento anticoagulante.