Home Reggio Emilia Domenica 6 dicembre appuntamento con la rassegna reggiana ‘Corpo di donna, corpo...

Domenica 6 dicembre appuntamento con la rassegna reggiana ‘Corpo di donna, corpo di reato’

Continuano le iniziative promosse dal Comune di Reggio in occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne’ che si è svolta il 25 novembre. Domenica 6 dicembre, dalle ore 16.30 alle 17.30, si tiene il secondo appuntamento della rassegna ‘Corpo di donna, corpo di reato’ proposto e ideato dalla professoressa Lorena Mussini.

Come afferma l’assessora alle Pari opportunità Annalisa Rabitti (foto) “Nonostante le fatiche e i limiti del periodo dovuti all’emergenza sanitaria, è intenzione dell’Amministrazione comunale tenere viva l’attenzione e continuare a realizzare e promuovere iniziative finalizzate alla prevenzione della violenza maschile sulle donne per concretizzare l’impegno che porti al necessario cambiamento culturale”.

Il titolo dell’incontro è ‘Corpi di donne: corpi violati, corpi violabili, bottino di guerra e terreno di scontro bellico. La difficile costruzione della parità dei diritti a partire dal corpo sessuato’. Coordina il dibattito Francesca Codeluppi di Soroptimist Club Reggio Emilia. Partecipano alla tavola rotonda – che si terrà in diretta dalla pagina Facebook dello Spazio Gerra – la storica e dirigente scolastica Lorena Mussini, la ricercatrice storica e archivista Chiara Torcianti e Alessandra Campani socia fondatrice e responsabile dell’Area prevenzione e formazione dell’associazione Nondasola che gestisce il Centro antiviolenza – Casa delle donne.

Un confronto a più voci che intreccia passato e presente per offrire spunti di riflessione su quali sono le radici della violenza maschile sulle donne e su come continuare a promuovere e attivare processi di cambiamento culturale, a partire dal contrasto degli stereotipi di genere e dalla promozione delle pari opportunità.