Ora in onda:
_______________



In partenza lunedì prossimo il secondo stralcio di lavori sul ponte Jano – Ca’ de Caroli, già interessato l’inverno scorso da un intervento di consolidamento strutturale.

La seconda parte dei lavori, iniziata lunedì 16 novembre e che terminerà a primavera inoltrata, interesserà quindi la parte della carreggiata stradale, con la messa in sicurezza del percorso pedonale quale obiettivo centrale per un ponte che è spesso oggetto di attraversamento di pedoni da una frazione all’altra del territorio scandianese.

Il ponte nel periodo invernale rimarrà quindi chiuso per permettere l’esecuzione dei lavori.

Nel dettaglio, i lavori di manutenzione straordinaria all’ìmpalcato del ponte tra Iano e Cà de Caroli consisteranno nella demolizione e ricostruzione della soletta in cemento armato, dei cordoli di ancoraggio delle barriere, della pavimentazione stradale, dei giunti di dilatazione e dei guardrail. Contestualmente ai lavori sull’ìmpalcato verranno risanate le porzioni di calcestruzzo ammalorate, sia nelle pile che nelle travi esistenti. Verranno infine installate nuove barriere stradali ai lati della carreggiata, che separeranno la corsia dei veicoli dal pedonale, che risulterà oltre che più protetto, più ampio.