Ora in onda:
_______________



Il Comune di Casalgrande ha organizzato tre iniziative per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della legalità. Si dà così seguito alle intenzioni espresse entrando nella rete dei comuni Mafia Free e proseguendo l’impegno in Avviso Pubblico: promuovere la cultura delle regole all’interno dell’amministrazione pubblica e presso la cittadinanza, con l’obiettivo di prevenire i fenomeni corruttivi e l’infiltrazione della criminalità organizzata. Tra gli ospiti della rassegna, l’ex sindaco di Riace Domenico Lucano e il sostituto procuratore della Dda di Napoli Paolo Itri.

Questo ciclo di incontri è frutto di un accordo di programma tra Comune e Regione Emilia Romagna sulla base del Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili.

L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra comune, rete dei comuni Mafia Free, con il sostegno di Avviso Pubblico e della Fondazione Ordine dei Giornalisti.

Si parte Sabato 17 Ottobre alle 20.45 al Teatro De André con l’incontro dal titolo: “La Prevenzione dei reati attraverso la cura dell’ambiente”; saranno presenti Josi Gerardo della Ragione, sindaco di Bacoli (Napoli), Vincenzo Pagano, Sottufficiale  Polizia Locale di Napoli, e Iacopo Predieri, psicologo e architetto. Il 14 novembre alle ore 20.45 alla Sala Espositiva Incontro, si terrà l’incontro “La magistratura garanzia della democrazia”, con Paolo Itri, Sostituto Procuratore Dda di Napoli, e il giornalista Mimmo Rubio. L’11 dicembre, alle ore 20.45 sempre alla Sala Espositiva Incontro, “Metodi inaspettati di lotta alla mafia”, con Domenico Lucano ex sindaco di Riace, il giornalista Pino Ciociola e Pierpaolo Romani, direttore di Avviso Pubblico.

Gli eventi saranno moderati da Laura Caputo, giornalista e presidente di Mafia Free, e saranno trasmessi in diretta streaming: tutti a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 3397758651 – m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it