Home Reggio Emilia Articolo del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’IRCCS di Reggio pubblicato su una...

Articolo del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’IRCCS di Reggio pubblicato su una rivista prestigiosa

E’ stato pubblicato un articolo scientifico del gruppo del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia su “Trends in Biochemical Sciences”, rivista internazionale di riferimento nell’ambito della biochimica.

L’articolo espone una revisione della letteratura scientifica sul ruolo di YAP e TAZ, due proteine coinvolte nella progressione di alcuni tipi di tumore.

Le due protein YAP e TAZ intervengono nel processo di trascrizione del DNA, amplificando o riducendo l’espressione di alcuni geni. Ricerche precedenti hanno dimostrato come una loro iper-attivazione possa influenzare la crescita e il differenziamento cellulare durante lo sviluppo e la progressione della neoplasia.

YAP e TAZ sono molto simili tra loro, hanno caratteristiche strutturali comuni, tanto che la maggior parte della letteratura scientifica li considera sovrapponibili. In realtà essi hanno ruoli differenti o addirittura contrastanti in contesti diversi. E’ quanto emerge dall’articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista a firma di  quattro ricercatrici del laboratorio reggiano: Valentina Sancisi, Francesca Reggiani, Giulia Gobbi, e Alessia Ciarrocchi.

Sebbene dunque queste differenze tra le proteine prese in considerazione possano avere implicazioni fondamentali nella conduzione degli studi traslazionali oncologici, esse fino a oggi non sono ancora state esplorate diffusamente.

“L’idea di questo articolo – spiega Valentina Sancisi, biologa e ricercatrice sanitaria del Laboratorio di Ricerca Traslazionale – è nata da alcune osservazioni sperimentali realizzate in laboratorio che indicavano quanto le funzioni di YAP e TAZ non fossero così sovrapponibili. Durante il lockdown abbiamo dovuto sospendere momentaneamente l’attività sperimentale e abbiamo allora colto l’occasione per dedicarci allo studio approfondito della letteratura, arrivando a mettere insieme un articolo che evidenzia come YAP e TAZ svolgano ruoli distinti sia in condizioni fisiologiche, sia qualora si sviluppi un tumore”.

“Abbiamo affrontato l’argomento in maniera originale – conclude Sancisi – e crediamo che questo possa aiutare il nostro gruppo e la comunità scientifica a sviluppare progetti di ricerca più accurati nell’affrontare il ruolo di YAP e TAZ nella progressione tumorale”.

(Foto in alto: da sinistra Valentina Sancisi, Giulia Gobbi e Francesca Reggiani; foto in basso: Alessia Ciarrocchi)