Ora in onda:
_______________



Altri incoraggianti segnali per le iscrizioni e immatricolazioni all’Anno Accademico 2020/2021 dell’Università di Modena e Reggio Emilia arrivano dall’andamento delle domande di ammissione al corso di laurea triennale interateneo in Scienze e Tecniche Psicologiche, istituito congiuntamente con l’Università di Parma.

Alla chiusura della presentazione delle domande di ammissione, procedura che si è completata lunedì 7 settembre, sono giunte, infatti, candidature da ben 1.042 studentesse/studenti, ovvero oltre 3 per ognuno dei 300 posti disponibili, 7 dei quali riservati a studentesse/studenti stranieri residenti in paesi extra UE, compresi 4 cinesi in mobilità nell’ambito del “Progetto Marco Polo”.

Giunto al suo sesto anno di istituzione, il corso di laurea attivato per la prima volta da quest’anno all’interno della offerta didattica del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (BMN) della Facoltà di Medicina e Chirurgia e organizzato per il primo semestre presso la sede d’Ateneo di Reggio Emilia e per il secondo semestre presso la sede di Parma, ha raggiunto il suo apice di attenzione da parte delle future matricole, verosimilmente anche grazie al buon piazzamento (5° posto assoluto) assegnatogli dalla classifica CENSIS/Repubblica tra i corsi italiani di questa area disciplinare. Rispetto all’anno scorso quando furono presentate 762 domande l’aumento è stato di + 248 candidate/i, pari ad un incremento del + 32,5%.

ANALISI DELLE DOMANDE

Dai riscontri anagrafici delle domande risulta che esse siano giunte in prevalenza da donne – 846 (81%), mentre gli uomini sono 196 (19%). L’età media è 21,4 per le donne e 22,9 per gli uomini. Tra le candidate/i c’è anche un 61enne.

Tra coloro che hanno fatto domanda ci sono anche 50 candidate/i che affrontano la selezione per l’ammissione almeno per la seconda volta.

Non ci sarà alcun test da fare in quanto già da oggi 15 settembre verrà stilata una graduatoria, resa pubblica sul sito internet http://www.unimore.it/bandi/StuLau-grad.html, formulata sulla base dei punteggi conseguiti nel TOLC-SU organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA e sostenuto precedentemente dalle candidate/i.

La graduatoria potrà essere visualizzata per mezzo di accesso riservato utilizzando le credenziali rilasciate all’atto della presentazione della domanda di selezione via web.