Ora in onda:
_______________



La sezione di Scandiano dell’Associazione Nazionale Carabinieri presta con i propri volontari attività anche nei comuni di Casalgrande e Viano, comuni con cui si è firmato un protocollo per i servizi. Questi ultimi vengono concordati con le amministrazioni comunali di concerto con i referenti della Polizia Municipale e dell’Arma dei Carabinieri. Il gruppo di volontariato è composto da ben 29 persone, fra questi sono presenti due Marescialli e un Brigadiere.

 

Il gruppo si e costituito circa tre anni fa, ad oggi e una realtà consolidata e ben presente sui territori dei comuni.

Nell’anno 2019 i servizi svolti sono stati di oltre 1.050 ore.

Nei mesi di emergenza COVID19, quasi quotidianamente l’ANC era presente sul territorio dei comuni convenzionati, sia durante i giorni feriali che festivi, oltre che alla sera.

Inizialmente la dotazione dei mezzi era formata da tre biciclette, donate da un cittadino scandianese, successivamente si è aggiunto un quad di proprietà di una socio, tutte in livrea ANC. Si tratta della prima auto in dotazione ai volontari ANC della provincia di Reggio Emilia.

Finalmente dopo tre anni abbiamo un automezzo, una Alfa Romeo 156 SW, anche questa in livrea ANC donata dallo stesso imprenditore che regalò le biciclette. L’automezzo è intestato al comune di Casalgrande, che lo darà in uso all’Associazione.

Questo permetterà di essere presenti anche nei periodi invernali sui territori comunali.

Domenica 13 settembre alle ore 10, durante il mercato straordinario, davanti alla palazzina comune di Casalgrande in Piazza Martiri della Libertà, 1, si terrà la presentazione ufficiale dell’autovettura al pubblico.