Home Modena Lauree online al Dipartimento di Economia Marco Biagi con studenti collegati dall’estero

Lauree online al Dipartimento di Economia Marco Biagi con studenti collegati dall’estero

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi si prepara a laureare 218 studenti e per la prima volta anche lo storico dipartimento emiliano, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 50 anni, laureerà i suoi studenti online secondo le nuove disposizioni adottate da Unimore nella situazione emergenziale del Coronavirus.

La sessione di laurea sarà organizzata in modalità a distanza, sia la commissione sia i laureandi saranno infatti collegati in remoto, ma in particolare 6 candidati/e si collegheranno dall’estero: 4 dal Vietnam, 1 dall’India e 1 dall’Inghilterra. Tutti questi studenti e studentesse sono iscritti al Corso di Laurea Magistrale in International Management e considerando che i laureandi complessivi di questo corso sono 29, questi 6 candidati/e ne rappresentano il 20%.

Le giornate dedicate ai futuri laureati del DEMB saranno giovedì 16 e venerdì 17 aprile, nelle quali 11 commissioni, che coinvolgono 42 docenti, vedranno arrivare al traguardo 93 studenti delle lauree triennali e 125 studenti delle lauree magistrali.

 “E’ la prima volta nella storia del Dipartimento – afferma il Direttore del DEMB prof. Tommaso Fabbri – che le sessioni di laurea sono state organizzate a distanza, e ciò ha comportato la messa a punto di procedure assolutamente nuove, alla cui realizzazione hanno collaborato, in uno sforzo corale, tutte le componenti del Dipartimento: i tecnici informatici, il personale tecnico-amministrativo direttamente coinvolto nella gestione della didattica, i docenti. A tutte/i loro va il mio più sentito ringraziamento”.

I laureandi del DEMB iscritti a corsi di laurea triennale, che saranno proclamati dottori, sono così distribuiti: Economia Aziendale (29), Economia e Finanza (23), Economia Marketing Internazionale (41). La giornata a loro dedicata è quella del 16 aprile.

Tra i laureandi delle triennali del Dipartimento di Economia di Unimore vi è uno studente dell’Università Jaume I di Castellon – Facultad de Ciencias Jurídicas y Económicas che conseguirà il Doppio Diploma in Economia e Marketing internazionale.

Mentre i laureandi che terminano il loro percorso di laurea magistrale sono rispettivamente iscritti a Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria (22), Direzione e Consulenza di Impresa (51), Economia e Politiche Pubbliche (3), International Management (29), Management Internazionale (1), Relazioni di lavoro (18).  A loro si aggiunge uno studente iscritto a un corso del vecchio ordinamento. Gli studenti saranno distribuiti in entrambe le giornate: i neodottori in Direzione e Consulenza di Impresa, International Management e Relazioni di lavoro discuteranno infatti il 16 aprile, mentre tutti gli altri presenteranno il loro elaborato finale il giorno successivo.

Le due sedute di laurea saranno così differenziante:

i laureandi iscritti a corsi di laurea triennale saranno proclamati, attraverso la piattaforma MEET, suddivisi in gruppi composti al massimo da 15 studenti, mentre i laureandi iscritti a corsi di laurea magistrale avranno 10 minuti circa a disposizione per discutere il loro elaborato finale, suddivisi in gruppi composti da 5 persone.

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha previsto un’ulteriore seduta di laurea straordinaria, il 29 maggio, per venire incontro a chi in questo periodo ha riscontrato difficoltà e rallentamenti, imputabili all’emergenza dettata dal Coronavirus, nel terminare il proprio lavoro di tesi.